Home » Chi Siamo
L’Osservatorio nasce da una collaborazione tra l’Università di Bari “Aldo Moro”, dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche, e il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà della regione Puglia.
Alessandro Senaldi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, nonché attivista politico e sociale. È membro della redazione della rivista scientifica “Studi sulla Questione Criminale” e co-dirige l’omonimo blog connesso a questa. I suoi interessi di ricerca riguardano la criminologia critica e la sociologia del diritto, la cultura giuridica, la politica e i movimenti politici, la filosofia della scienza e la metodologia, le migrazioni e il loro governo. Tra le sue pubblicazioni vi sono “Cattivi e primitivi. Il movimento No Tav tra discorso pubblico, controllo e pratiche di sottrazione” (Ombrecorte 2016), “Violenza politica: Una ridefinizione del concetto oltre la depoliticizzazione” (Ledizioni 2018), “Politica e violenza. Teorie e pratiche del conflitto sociale” (Meltemi 2021).
Anna Spero ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’università degli studi di Bari Aldo Moro. Nel 2019 si è abilitata alla professione forense e a partire dallo stesso anno ha iniziato a collaborare come operatrice legale con l’associazione G.L.R. onlus – Gruppo lavoro rifugiati, con sede a Bari, svolgendo attività di supporto legale, accompagnamento ai servizi, e pratiche di integrazione per cittadini stranieri. Dal 2022 è socia dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (Asgi). Attualmente dottoranda di ricerca presso l’Università degli studi Bari in Filosofia del diritto con un progetto dal titolo “Il ruolo dei poteri limitativi della libertà personale nel quadro delle politiche migratorie: modelli di monitoraggio e tutela”, nonché parte del gruppo di volontari esperti del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, sezione Puglia.
Francesco Oziosi ha conseguito la laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso l’Università degli Studi di Bari, dove è attualmente dottorando di ricerca in Scienze Politiche e Sociali per la Sicurezza e lo Sviluppo con un progetto di ricerca dal titolo “Le politiche di rimpatrio: tutela dei diritti e pratiche di monitoraggio”.