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Dal 25 maggio 2018 ha piena efficacia operativa il Regolamento (UE) 2016/679, denominato “Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali” (GDPR – General Data Protection Regulation).
Il Regolamento è direttamente applicabile e vincolante in tutti gli Stati membri e non richiede una legge di recepimento nazionale, fatta eccezione per alcuni ambiti sui quali rimanda, deroga o richiede l’integrazione regolatoria dei singoli Stati.
Con il D.Lgs. del 10 ottobre 2018, n. 101 il legislatore italiano ha adeguato la disciplina contenuta nel D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) al GDPR.
L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, consapevole dell’importanza di adottare politiche di protezione dei dati personali trattati nell’esercizio dei suoi compiti istituzionali, si impegna ad effettuare il trattamento in applicazione dei principi di principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità, riservatezza e responsabilizzazione.
L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha inoltre avviato una serie di attività per garantire l’adeguamento delle proprie procedure e dei propri regolamenti ai nuovi obblighi normativi e per assicurare la conformità al GDPR.
Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con sede in Piazza Umberto I, 1 – 70121, Bari, rappresentata dal Rettore.
I dati di contatto del Titolare sono:
Sono individuati quali responsabili interni del trattamento dei dati personali, sulla base delle competenze attribuite alla funzione organizzativa o carica istituzionale che ricoprono, i responsabili delle strutture nell’ambito della quale i dati personali sono gestiti per le finalità istituzionali (D.R. 4314 del 17.12.2018).
I responsabili interni sono così individuati:
per il Rettorato
– il Rettore o un suo delegato espressamente designato, per le attività di competenza del Rettorato;
per le strutture amministrative e gestionali
per le attività di didattica e di ricerca
Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è figura specializzata nel supporto al Titolare e svolge la funzione di raccordo con il Garante per la protezione dei dati personali e di garante per i soggetti interessati.
Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è la dott.ssa Rosa Maria Sanrocco, Responsabile della Sezione Servizi Istituzionali.
I dati di contatto del RPD sono:
Ogni informativa contiene le seguenti informazioni:
Consulta le Informative sul trattamento dei dati personali effettuato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro garantisce il rispetto dei diritti degli interessati di cui agli artt. da 12 a 22 del Regolamento UE e in particolare, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti, la cancellazione, la limitazione del trattamento nonché di opporsi allo stesso e di revocare il consenso eventualmente prestato senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Modulo esercizio diritti interessato
L’interessato ha inoltre il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.
Gli interessati possono contattare il Responsabile per la Protezione dei Dati al seguente indirizzo email rpd@uniba.it
Il Regolamento UE definisce violazione del dato personale o DATA BREACH ogni “violazione di sicurezza che comporti – accidentalmente o in modo illecito – la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati“ dal Titolare del trattamento.
Al fine di tutelare le persone, i dati e le informazioni e documentare i flussi per la gestione delle violazioni dei dati personali trattati, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in qualità di Titolare del trattamento ha definito una procedura per la gestione e la risoluzione delle eventuali violazioni.
Tale procedura si applica a qualunque attività svolta dall’Università con particolare riferimento a tutti gli archivi e/o documenti cartacei e a tutti i sistemi informativi attraverso cui sono trattati dati personali, anche con il supporto di fornitori esterni.