News

Una Regione al confine. Il sistema di accoglienza delle persone migranti in Puglia.

di Luigi Pannarale, Ivan Pupolizio, Alessandro Senaldi.

È ora gratuitamente disponibile il nostro rapporto di ricerca conclusivo del Prin 2017 “The Dark Side of Law. When discrimination, exclusion and oppression are by law”.

Il libro conclude un’articolata ricerca che ricostruisce, alla luce dell’evoluzione legislativa, le trasformazioni delle strutture di accoglienza delle persone migranti in Puglia.

Sono stati utilizzati dati quantitativi e qualitativi per offrire una ricostruzione di tutte le tipologie di strutture e un’analisi dettagliata delle dinamiche interne ai Cas e al Sai.

Le interviste in profondità del personale di questi centri evidenziano sia le buone pratiche, sia gli aspetti critici legati a una normativa incerta e mutevole e ai complicati rapporti con i servizi territoriali e con la popolazione locale.

L’analisi qualitativa mette in luce il ruolo degli operatori nel bilanciamento tra il lavoro di cura e la riconquista dell’autonomia delle persone migranti e offre uno sguardo inedito su un aspetto cruciale nella gestione del fenomeno migratorio.

Il volume è pubblicato da Pacini Editore ed è disoponibile in open access (in pdf e in ebook) al seguente link.

Facebook
LinkedIn
X