News

Presentazione del Rapporto: “Una regione al confine. Il sistema di accoglienza delle persone migranti in Puglia”

Il 25 ottobre 2024, alle ore 17:00, presso Palazzo Comi Casa Museo, Lucugnano di Tricase, si terrà la presentazione del rapporto di ricerca “Una regione al confine. Il sistema di accoglienza delle persone migranti in Puglia”, organizzata dal nostro Osservatorio e dal Consorzio Sale della Terra.

Il rapporto, frutto di una ricerca approfondita nel contesto del progetto Prin 2017, esamina le dinamiche dei Centri di Accoglienza Straordinaria (Cas) e del Sistema di Accoglienza e Integrazione (Sai), mettendo in evidenza il ruolo cruciale degli operatori nell’integrazione delle persone ospiti. L’evento sarà un’occasione per analizzare le sfide, le opportunità e le criticità del sistema di accoglienza delle persone migranti, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia delle strutture e promuovere una maggiore inclusione.

Interverranno: Antonio De Donno (Sindaco di Tricase), Alessandro Senaldi (autore del report), Rina Mariano (Dirigente scolastica), Gianluigi Ciurlia (Docente Cpia Lecce), Lucia Esposito (Datrice di lavoro), Massimiliano Rizzuni (operatore accoglienza), Alfred Obou Bruce (Mediatore), Azeem Abdul Rehman (Beneficiario Sai).

L’incontro sarà moderato da Giulio Ricotti, coordinatore dell’area SAI per la Rete di Economia Civile Sale della Terra.

L’evento è aperto a tutti e tutte! Vi aspettiamo!

Facebook
LinkedIn
X